Gatolo

che differenza c'è tra fusione e fissione nucleare?

« Older   Newer »
  Share  
pipp*
icon14  view post Posted on 16/3/2011, 16:44




Mi piacerebbe sapere :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 20:32

°

Group:
Amministratore
Posts:
1,808

Status:


L'avevo gia' spiegato.

FISSIONE: la reazione di fissione del nucleo consiste nella separazione di un nucleo pesante (normalemente Uranio, Plutonio o Thorio) in due o piú nuclei leggeri piú neutroni liberi, in pratica il nucleo si divide.

FUSIONE: la fusione é un processo in cui nuclei leggeri, normalmente Trizio e Deuterio (isotopi dell'idrogeno - praticamente acqua -) si uniscono per formare un nucleo piú grande come il Litio.

La reazione di fissione si realizza mediante un bombardamento di neutroni a un nucleo "fertile", ossia instabile come Uranio 235. É una reazione che tende a propagarsi in catena una volta che si instaura. I prodotti della fissione sono isotopi radioattivi con lunghissimi tempi di decadimento (fino a milioni di anni) ossia hanno bisogno di milioni di anni per ridurre la radioattivitá.

La reazione di fusione ha bisogno di energie altissime per accendersi e per mantenersi attiva, per questo é molto difficile ottenerla peró é molto piú sicura da controllare ed inoltre non produce scorie radioattive a lungo termine.


Edited by Olly* - 26/10/2013, 18:25
 
Web  Top
lorenzoni
view post Posted on 26/10/2013, 15:38




quali sono le ragioni che impediscono di controllare une fusione nucleare?
 
Top
carlo*
view post Posted on 26/10/2013, 16:11




CITAZIONE (lorenzoni @ 26/10/2013, 16:38) 
quali sono le ragioni che impediscono di controllare une fusione nucleare?

la fusione nucleare si è rivelata estremamente difficile da padroneggiare. Questo è per una buona ragione: due nuclei atomici fronteggiano un’enorme barriera elettrostatica che li respinge quando si avvicinano l’uno all’altro.

Far fondere due nuclei insieme richiede il superamento di questa barriera. Non che sia impossibile; per via delle leggi della meccanica quantistica i nuclei possono fondersi per mezzo di un processo chiamato “effetto tunnel” che può avvenire anche per energie inferiori a quella della barriera. Ma è un processo che avviene con tanta maggiore probabilità quanto maggiore è l’energia.

A temperatura ambiente, la probabilità che avvenga è praticamente nulla, e lo stesso è vero per le temperature di qualche migliaio di gradi che possiamo ottenere senza particolari sforzi in laboratorio. In sostanza, il problema che abbiamo è che per avere energia utilizzabile nella fusione, bisogna fondere numeri enormi di atomi. Fate conto che la fissione nucleare genera circa 200 MeV (megaelettronvolt) di energia per ogni atomo di uranio che si spezza. La fusione, invece, genera circa 18 MeV di energia per ogni coppia di atomi di deuterio che si fondono.

Allora, per una centrale a fissione da un GW (un gigawatt) ci vogliono qualcosa come 10^20 fissioni al secondo; per una centrale a fusione equivalente ci vorrebbero circa 10^21 fusioni al secondo. In una centrale a fissione, siamo riusciti a ottenere quel gran numero di fissioni. Ma, per la fusione, siamo veramente lontanissimi.
 
Top
3 replies since 16/3/2011, 16:44   706 views
  Share